FAMI annuncia l’acquisizione del 90% del capitale sociale della società HEKLA

18 Giugno 2024 Press

FAMI, società leader nel settore dell’arredamento industriale e dell’allestimento dei veicoli commerciali, è lieta di annunciare l’acquisizione di controllo delle partecipazioni di HEKLA, rafforzando così la propria posizione di mercato e ampliando ulteriormente la propria offerta di prodotti e servizi.

L’acquisizione di HEKLA, che opera con successo nel settore dello stampaggio di materie plastiche, la termoformatura, la lavorazione, la produzione ed il commercio di articoli tecnici e componenti vari per il settore industriale nonché la prestazione di servizi di consulenza ed assistenza tecnica progettazione e prototipazione, rappresenta un passo strategico significativo per FAMI.

HEKLA offre una gamma completa di servizi nell’ambito delle materie plastiche, dallo stampaggio all’assemblaggio, incluse lavorazioni complementari come tampografia, cromatura e sublimazione.

Il know-how di HEKLA nel settore dello stampaggio trova la sua massima espressione nei servizi di prove stampo e pre-serie.

Con le prove stampo, la sinergia tra le indicazioni fornite dal cliente e l’esperienza dell’operatore alla pressa consente di certificare la costruzione dello stampo anche attraverso l’analisi del pezzo stampato in merito a dimensioni e tolleranze. Prima di utilizzare lo stampo per la produzione si possono realizzare pre-serie, ovvero piccole quantità del pezzo finale sulle quali sarà possibile eseguire prove funzionali e test di conformità nelle condizioni di lavoro.

HEKLA continuerà a perseguire la propria visione di crescita sostenibile e innovazione, investendo in opportunità strategiche che possano generare valore a lungo termine per i propri Soci, clienti e dipendenti. L’innovazione al servizio del cliente ha portato HEKLA ad investire nelle presse delle più importanti aziende di produzione, tra cui Baby Plast per il micro-moulding, Arburg e Engel serie Duo per pezzi di grandi dimensioni, con una forza di chiusura da 6 a 900 tonnellate, oltre ad una pressa a iniezione Sumitomo IntElect2 compatta, dinamica, precisa, con bassi consumi energetici ed efficiente.

Grazie alla dotazione di tecnologie all’avanguardia, HEKLA è tra le poche aziende di stampaggio di materie plastiche in grado di effettuare lavorazioni particolari come stampaggio di espansi con gas schiumogeno MuCell®, coiniezione, sovrainiezione plastica-tessuto, plastica-metalli e plastica-fibra di carbonio, stampaggio di componenti trasparenti piani ad ampia superficie.

Questa operazione non solo consente di consolidare la presenza dell’azienda sul territorio nazionale e internazionale, ma anche di accrescere il valore offerto ai propri clienti attraverso l’integrazione di competenze, tecnologie e risorse complementari.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a HEKLA nella famiglia FAMI”, ha dichiarato il CEO Luca Milani nonché neo Presidente del Cda HEKLA. “Questa acquisizione rappresenta un’opportunità unica per combinare le forze e capitalizzare sulle sinergie esistenti. Insieme, saremo in grado di offrire soluzioni ancora più innovative e competitive ai nostri clienti, mantenendo il nostro impegno verso l’eccellenza e la sostenibilità.”

L’integrazione delle attività di HEKLA sarà gestita con attenzione per garantire una transizione fluida e il mantenimento degli elevati standard di qualità e servizio che i clienti si aspettano da entrambe le aziende. HEKLA ha già avviato un piano di integrazione dettagliato che prevede una serie di iniziative volte a ottimizzare i processi operativi e a favorire l’integrazione culturale tra i team delle due aziende.

Queste iniziative includono sessioni di formazione, workshop collaborativi e programmi di sviluppo professionale per assicurare che tutti i dipendenti siano allineati verso gli obiettivi comuni.

“Crediamo fermamente che l’unione delle nostre competenze e risorse porterà a una crescita significativa e a un’espansione delle nostre capacità innovative”, ha aggiunto Luca Milani.

“Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro stimolante che valorizzi le diversità e promuova l’eccellenza. Siamo convinti che questa acquisizione ci permetterà di rafforzare la nostra posizione come leader di mercato e di continuare a fornire soluzioni di alto valore ai nostri clienti.”

“L’acquisizione è stata completata con successo grazie alla solida posizione finanziaria di FAMI e al supporto dei propri partner e stakeholder” ha dichiarato il CFO di gruppo dott. Fabio Vivian.