Fami progetta e realizza la nuova area picking di Spiral

Ascoltare le necessità del cliente per realizzare il prodotto perfetto


La scelta è ricaduta su Fami grazie alla capacità dell’azienda di recepire le necessità del cliente e alla flessibilità nell’adattare il prodotto alle singole richieste di Spiral. Il sistema Master è apparso da subito la soluzione più adatta, grazie alla possibilità di personalizzazione ed integrazione di diversi elementi. Il progetto è iniziato nel dicembre 2016 e terminato nell’aprile del 2019 ed ha coinvolto persone di diversi reparti dall’ufficio tecnico, all’ufficio commerciale estero, oltre che la filiale austriaca Fami Handels.
La consulenza ha portato all’acquisto di 250 campate della scaffalatura Master System SR, ognuna di esse dotata di cassetti di dimensioni diverse con divisori longitudinali e trasversali per l’organizzazione del materiale da movimentare. Ogni singola scaffalatura presenta un’altezza di 1500 mm, una larghezza di 714 mm e una profondità di 726 mm e può contenere circa 52.500 articoli.


Spiral necessitava di un sistema che le permettesse di inserire nel gestionale un riferimento del contenuto di ogni singolo cassetto, in modo tale da velocizzare il processo di picking. La soluzione ideata dall’ufficio tecnico di Fami ha comportato l’inserimento del numero cassetto e del relativo codice a barre nelle maniglie di tutti i 2500 cassetti.

La personalizzazione del progetto è rispecchiata anche nella scelta dei colori del Master System SR: Sunny Yellow per le maniglie e grigio antracite per il corpo della scaffalatura e per i cassetti. In questo modo l’arredo interno da un lato presenta i colori aziendali e dall’altro esprime l’identità moderna di Spiral.
Il progetto Spiral è la massima espressione della filosofia di Fami: conoscere e comprendere a fondo le necessità dei clienti per realizzare prodotti personalizzati in grado di soddisfare le loro richieste.


Fami arreda con scaffalature il centro logistico di Spiral
Scaffalature professionali Fami