Attrezzature-officina. Cosa serve per avviare un’attività d’autoriparazione?

Carrozziereelettrautomeccanicogommista: ecco le figure professionali che nelle proprie officine all’avanguardia, dispiegate sull’intero territorio nazionale, effettuano un preciso e puntuale servizio di riparazione e manutenzione ai nostri veicoli: controlli, riparazioni, sostituzioni pezzi, tagliandi e revisioni ministeriali. Ma cosa serve per avviare una delle succitate attività d’autoriparazione?

Attrezzature officina. banco da lavoro, carrello, armadio

Innanzitutto il diploma di perito meccanico, o un attestato di formazione professionale seguita da esercizio pratico di problem solving oppure l’esperienza pratica come operaio qualificato per un minino di tre anni. Dopodiché, vanno attuati adempimenti burocratici e investimenti di denaro per l’allestimento della sede e per l’assunzione del personale.

L’iter amministrativo prevede oltre alla DIA (Denuncia di Inizio Attività) da presentare ai vari enti competenti anche una serie di adempimenti burocratici in materia di sicurezza, oneri che, ovviamente, vengono meno subentrando ad una cessazione d’attività.

Per quanto riguarda gli investimenti, bisogna allestire l’officina con l’arredamento adeguato, con i tubi di aspirazione dei gas di scarico, con uno o più ponti sollevatori, con una postazione di preparazione per la verniciatura e una cabina di verniciatura senza ristagno d’aria, con microutensiili pneumatici e con almeno un set completo di attrezzi.

Al futuro autoriparatore, che dopo essersi districato nella giungla delle direttive istituzionali cercasse un valido riferimento per scegliere il giusto arredamento, viene in soccorso la gamma delle attrezzature per officina estrapolata da una selezione di arredamenti industriali Fami Storage Systems specifica per le esigenze lavorative del settore dell’autoriparazione.

Banchi da lavoro in acciaio, pannelli appendi utensili scaffali porta pneumatici e porta attrezzi a cassetti verticali, cassettiere e banchi mobili con relativo materiale di separazione per cassetti, armadi con porte scorrevoli e/o a battente, armadi con contenitori per la minuteria e per computers, armadi spogliatoio, cassette e contenitori in plasticatutto disponibile in vari modelli e modelli e sempre assolutamente.

Se stai pensando di metterti in proprio aprendo un’attività di auto-riparatore, o semplicemente vuoi dare una rinfrescata all’arredamento della tua officina, dai uno sguardo alle nostre brochure e chiamaci per ricevere consulenza e un trattamento speciale.


Right Menu Icon